Eventi

Festa del Libro e della Lettura ad Enna

today27 Marzo 2018 46

Sfondo
share close

La novità di quest’anno è la partecipazione dell’Associazione Amici della festa del libro-Il sasso nello stagno, nata dall’ impegno e dall’entusiasmo di un gruppo di genitori e insegnanti che hanno seguito e visto crescere un piccolo grande sogno.

La manifestazione sarà presentata durante la conferenza stampa a cui parteciperà Bruno Tognolini, che sarà anche sulla scena del Teatro Garibaldi domenica 8 aprile, insieme a Sergio Beercock, autore e attore dello spettacolo Oltremare, ispirato a Doppio blu.

Durante la settimana, numerosi spazi della città saranno impegnati ad accogliere scrittori, poeti, illustratori, editori, laboratori, spettacoli teatrali: tornano carissimi amici della Festa di Enna come Fuad Aziz e Luigi Dal Cin e nuovi ospiti Maria Attanasio, Danilo Ferrari, Giuseppina Norcia, Giovanni Impastato, Daniela Valente, Dino Ticli, Daniela Guglielmaci, Lisa Barbera, Loredana Frescura, Susanna Mattiangeli, Ignazio Fulghesu, Sonia Maria Luce Possentini, Teresa Porcella, Evelina Barone, Guglielmo Manenti, Giovanni Peligra, Giovanni Cammilli, Walter Lazzarin, Jaqueline Andres, Alessandra Zanazzi. Questa edizione vedrà coinvolti anche gli asili nido, con interventi dedicati ai più piccoli, insieme a Francesca Borgarello, Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi a partire dalle mamme con i Canti dell’attesa. Una particolarità della manifestazione è la Festa della lettura che raggiungerà luoghi a noi molto cari:  il reparto di Pediatria e quello di Geriatria dell’ospedale Umberto I, la Casa Circondariale Luigi Bodenza, l’Unione Ciechi ospiteranno autori e lettori volontari che coinvolgeranno gli utenti nel piacere della lettura; per i non udenti si svolgeranno degli incontri in LIS (Lingua dei Segni Italiana). L’invasione di letture che pervaderà la città è realizzabile grazie alle numerose associazioni culturali e di volontariato che sostengono l’iniziativa con il loro contributo economico e professionale e alla partecipazione delle Biblioteche e Librerie della città. Completano il calendario gli spettacoli di Gek Tessaro, Orazio Alba, Ferruccio Filipazzi, Federica Molteni,che saranno sia rivolti alle scuole del territorio, sia aperti alla cittadinanza; numerosi laboratori dalla scrittura all’illustrazione offriranno la possibilità a piccoli e grandi di mettersi alla prova e sperimentare diversi linguaggi.

Infine, per tutta la settimana, nel capoluogo d’Italia più vicino alle stelle, si potrà visitare il planetario, toccare il cielo con un dito, osservare le costellazioni e ascoltarne le storie.

Una straordinaria libreria itinerante Libertina di Giovanni Lauritano, porterà i libri nelle piazze di Enna, Troina, Gagliano e Cerami e concluderà la settimana la Biblioteca Vivente a cura di Terra Matta.

Info: [email protected]

Scritto da: Redazione Bedda Radio


Articolo precedente

Musica

Brunori Sas a Teatro, Canzoni e Monologhi sull’Incertezza

Dopo un 2017 costellato da numerosi riconoscimenti, tra cui la Targa Tenco con “La Verità” e il disco d'oro per "A casa tutto bene", l’ultimo album di inediti, accolto con unanime plauso da pubblico e critica specializzata, Brunori Sas ha deciso di cimentarsi con una nuova avventura teatrale.

today23 Marzo 2018 9

Commenti post (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%