In Evidenza

Il viaggio on the road di Vanja a bordo di un Van

today24 Gennaio 2019 536

Background
share close

Quella che racconteremo oggi è una storia coraggiosa ed estrema, sicuramente controcorrente e fuori dagli schemi. Il racconto personale di una ragazza che ha deciso di tentare la sorte “altrove”,  girando lungo i luoghi più impervi del pianeta. Vanja Venuti è una viaggiatrice e videomaker messinese che nel 2014 ha deciso di stravolgere la propria esistenza e iniziare un lungo viaggio itinerante alla scoperta dell’America e del mondo, a bordo di un Van. Un’avventura a contatto con la Natura che Vania racconta passo dopo passo in un video-blog a puntate, per condividere con tutti il senso di gratitudine per le piccole cose della vita.  

“Ciao!
Oggi vi racconto la storia di una bambina Nata sotto il segno dell’allegria, dell’irriverenza e con l’indispensabile esigenza di viaggiare.
Questa è la storia del mio viaggio, il mio nome è Vania Venuti ma oggi tutti mi chiamano Van, sono una viaggiatrice e videomaker siciliana e questa è la mia storia.
Sono nata a Messina, ho studiato alla Mazzini le elementari, alla Gallo le medie, le superiori in Scienze Sociali all’Ainis e infine laureata in lettere e filosofia all’Università; sempre con il massimo dei voti.

Ho fatto la più importante scelta della mia vita nel 2014 quando ho deciso di mollare tutto e cominciare una grande avventura per 5 anni lungo il continente americano.

Così ho lasciato la mia casa in affitto, ho salutato i miei amici, lasciato da parte l’ambizione di diventare un’attrice di teatro per abbracciare il mio sogno. Non mi ero resa conto che il mio cuore apparteneva a qualcos’altro, alle foreste, agli oceani, ai deserti, ai popoli ancestrali. Con Amelia e Cloe, le mie fedelissime cucciole a quattro zampe, sono partita per il Brasile con l’intenzione di comprare una Van, farci una casetta su quattro ruote e percorrere il continente.

Quando sono arrivata in Brasile che non avevo piani definiti, non avevo soldi e neanche un lavoro, ma avevo una grande alleata la potentissima forza del mio sogno.

All’inizio non è stato affatto facile senza soldi in un paese dove non conoscevo nessuno e del quale non conoscevo neanche la lingua, mettendo in pratica tutte le mie abilità e con un po’ di fortuna l’aiuto di tanti amici e la determinazione ho fatto del mio sogno una bellissima realtà.

Col tempo il vivere On the Road è diventata la normalità, gli spazi aperti il mio balcone, il lettino dentro il Van il mio rifugio segreto, le piante le mie medicine, i popoli la mia religione e gli animali i miei migliori amici.

Ho cominciato così ad esplorare il Brasile fotografando, registrando video, scrivendo un diario e alimentando un piccolo blog in portoghese per condividere i momenti della mia nuova vita ed esprimere il mio amore per la natura.

Ho anche adottato altri amici a quattro zampe, l’ultimo, Wonder è diventato parte integrante di questa forma itinerante.


Vivere a contatto diretto con la natura ha risvegliato delle cose in me che non credevo potessi avere, il vizio della speranza e l’amore per la semplicità: il sole caldo la mattina, il sorriso di un bimbo, l’odore della terra bagnata, camminare a piedi scalzi, chiacchierare con un nonnino seduto per strada è tutto quello di cui ho bisogno per essere felice.

Tornando a Messina mi piacerebbe ritrovare una città più aperta, più viva e più solare.
Carina l’iniziativa di “Abballamu”, diversa dalle solite, all’aperto e coinvolgente.
Non è un paradiso tropicale ma lo Stretto è comunque “casa”, mi manca. Focaccia messinese e cannoli meglio non pensarci che mi viene l’acquolina in bocca. Il posto che amo di più al mondo rimane la Sicilia.

Oggi voglio fare del viaggio il mio lavoro e spendo le mie giornate montando video e creando contenuti per le mie reti sociali.


Cerco nel mio piccolo di lottare per le cose in cui credo e spero di poter essere d’esempio per le persone che hanno bisogno di un po’ di coraggio per cambiare vita e ancora, spero di donare qualcosa di bello a questo mondo, qualcosa che possa rompere le barriere per raggiungere e toccare l’anima.
Ho imparato tantissime cose durante questi anni ma quella che vorrei condividere con voi adesso è proprio il senso di gratitudine per le piccole cose della vita: avere pazienza e determinazione e soprattutto non mollare mai. ” Vanja Venuti

Mentre pubblichiamo l’articolo Vanja ci ha aggiornato sul suo viaggio, adesso si sta spostando dal Messico all’Alaska e noi speriamo di poterla intervistare via Skype su Bedda Radio. Nel frattempo se vuoi seguire il suo viaggio basta cliccare sotto nei suoi contatti.

Instagram: https://www.instagram.com/i_viaggi_della_van/?hl=it

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCQGNHELzCn5N7tWVh3FKbSA

 

 

 

 

 

 

 

Written by: Francesco Spampinato


Previous post

In Evidenza

AIUTATECI A SALVARE LA VITA DI CALOGERO

Sui social e sul web sta girando questa richiesta di aiuto: AIUTATECI A SALVARE LA VITA DI CALOGERO. E noi di Bedda Radio vogliamo sostenere questa richiesta perché solo uniti si può vincere! "Ciao, siamo le sorelle di Calogero Gliozzo. Nostro fratello, che oggi ha 27 anni, da quasi due lotta contro un linfoma aggressivo che gli ha fatto interrompere gli studi e tutto quello che potete immaginare può esserci nella vita di un giovane […]

today23 Gennaio 2019 53

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%