Arte

L’artista LOSTE porta la bellezza della sua arte a Villarosa e Villapriolo

today23 Settembre 2021 537

Background
share close

La Street Art nel cuore della Sicilia

L’artista LOSTE porta la bellezza della sua arte nell’entroterra siciliano, in provincia di Enna e spiega ai nostri microfoni le opere che ha realizzato a Villarosa e Villapriolo.

L’artista Loste spiega le opere realizzate a Villarosa e Villapriolo

Abbiamo scelto insieme al sindaco Giuseppe Fasciana, all’Assessore allo spettacolo Aldo Gruttadaura, all’Assessora Stefania Cantella e all’Assessore Carmine La Valle di portare a Villarosa e Villapriolo ulteriore bellezza attraverso la Street Art.

Murale Villapriolo presso Comune di Villarosa Delegazione di Villapriolo

«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma perché siano sempre vivi la curiosità»

Murale Villarosa presso Scuola Elementare

Chi ha realizzato le opere?

La firma scelta per la realizzazione delle opere rappresentano un’eccellenza del panorama nazionale: Mirko Loste Cavallotto.

Loste, artista siciliano, è tra i principali interpreti dell’arte figurativa ed ha lavorato, oltre che in tutta Italia, anche in gran parte dell’Europa, del Brasile e del Messico. ️

Murale Villarosa presso scuola materna “Villanova”

Cos’è la Street Art

La Street Art è una tipologia di arte che nasce, vive e muore in strada, continua ad evolversi ed innovarsi ogni giorno; gli street artist sono influenzati da ciò che li circonda e sfruttano al meglio i materiali a loro disposizione, dai più semplici ai più complicati.

Molti la confondono con il decoro urbano, o con i graffiti e invece l’arte che usa le strade vuole essere soprattutto di rottura, esprimendo i conflitti metropolitani. Il patrimonio che si genera con la street art ha una funzione sociale trainante sul territorio, genera un senso di ripresa, di riappropriazione e di identità.

Da sx a dx: Il Sindaco di Villarosa Dott. Giuseppe Fasciana, l’artista Mirko Loste, l’Assessore allo spettacolo Dott. Aldo Gruttadaura e l’Assessora Avv.ssa Stefania Cantella

Queste storie, raccolte nell’Italia intera, mostrano gli effetti positivi anche in termini economici, con collaborazioni tra artisti, istituzioni e committenti privati. C’è un universo dietro un pezzo di Street Art, oggi indubbia protagonista di tanti progetti di rigenerazione urbana, nati dal basso o commissionati, da attori pubblici e privati, sempre più motore di un processo collettivo di trasformazione che è insieme dell’uomo e del suo ambiente.

Oltre all’esprimere creatività, si è molto pensato al legame della comunità locale, facendo poi molta attenzione al recupero di spazi abbandonati. A volte e mai banalmente, si vuol portare bellezza, laddove ben al di là di un vuoto retorico essa è pura e concreta mancanza.

La bellezza è il fil rouge che lega tutte le opere realizzate a Villarosa e a Villapriolo insieme all’aspetto “tradizioni, diversità e migrazioni”.

Written by: Francesco Spampinato


Previous post

In Evidenza

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2021 / CENTURIPE #WITHREFUGEES

Il video - racconto della *Giornata Mondiale del Rifugiato* organizzata con il progetto SAI (ex Sprar - Siproimi) di Centuripe. https://youtu.be/oXOKpXsq1Vs ORGANIZZAZIONE EVENTO Comune di Centuripe, Ente titolare progetto SAI; _ Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale - Onlus, Ente attuatore progetto SAI. [www.ibleaserviziterritoriali.it] Partner: _ UNHCR – Agenzia Onu pr i Rifugiati (Info Point); _ CICERONE – Biblioteca comunale di Centuripe; _ Centro di Aggregazione per minori; _ Associazione […]

today13 Settembre 2021 105 2

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%