Più musica nelle scuole
L'insegnamento diventa obbligatorio per migliorare la crescita formativa e culturale delle nuove generazioni.
Bedda Radio Official Il canale musicale ufficiale di Bedda Radio
E’ il supporto fisico per eccellenza, quello con più vita alle spalle. L’unico che per decenni ha permesso agli appassionati di musica di potere ascoltare i loro artisti preferiti e che negli anni ’90 è stato insidiato dalla nascita del CD e dell’audio digitale. Stiamo parlando del disco in vinile, o “pizza nera” se preferite, che in un epoca d’oro neppure troppo lontana, parliamo degli anni ‘70/’80, dominava incontrastato nei negozi di musica, dove gli appassionati sceglievano la loro copia, magari dopo diverse ore di ricerca e di ascolto.
Ma non datelo per morto, anzi. Nonostante la chiusura di numerosi negozi storici in tutte le città d’Italia, il vinile non è mai scomparso del tutto. E’ chiaro che, secondo le attuali logiche di mercato, converrebbe puntare di più sul digitale che sul supporto fisico ma i dati del 2016, sulla vendita dei dischi in vinile, hanno mostrato dei risultati davvero sorprendenti, anche nel nostro paese. Da 2012 ad oggi, infatti, la crescita del mercato italiano è stata del 330%, con un’impennata di ricavi del 52% (Deloitte per FIMI). Dati impressionanti se consideriamo il fatto che viviamo in un’epoca storica dove ormai tutto è digitalizzato. Molti di voi, soprattutto i più giovani, si staranno chiedendo il perché di questa inversione di tendenza.
Ebbene, le ragioni principali sono due. La prima è che il file audio digitale ha finito per cannibalizzare la musica, perché il “prodotto” è diventato riproducibile all’infinito e, grazie a internet, è possibile scaricarlo su tutti i nostri dispositivi. In pratica, è tutto gratis. Il secondo motivo è che, diciamolo pure, volete mettere il fascino di una copertina e di un disco contro l’anonimato di un file mp3? Non c’è storia e questa è una cosa di cui anche i più giovani si stanno rendendo conto. Il file digitale non lo distingui; è un numero in mezzo a milioni di altri file che compongono le nostre librerie musicali. Di contro, il vinile lo guardi, lo tocchi con mano, lo vedi e lo senti suonare. Un rito che potremmo definire quasi magico. Tanto per farvi rendere conto del fenomeno a livello globale, ricordiamo che lo scorso 22 aprile si è celebrato il Record Store Day, una manifestazione nata negli Stati Uniti ma che si è diffusa rapidamente in tutta Europa, arrivando alla sua decima edizione. Per l’occasione, anche quest’anno sono state immesse sul mercato delle ristampe limitate, rigorosamente in vinile, degli album e dei singoli più famosi di tanti artisti. Tra i più importanti di questa edizione ricordiamo David Bowie, Litfiba, U2, Patty Smith, Vasco Rossi, Pearl Jam, Toto e Pink Floyd. Il ritorno del vinile potrebbe dunque segnare una svolta epocale nel settore della vendita musicale. Del resto, si è già inventato tutto. E quando non puoi più andare avanti, l’unica cosa che puoi fare è tornare indietro.
Written by: Pietro Lisacchi
L'insegnamento diventa obbligatorio per migliorare la crescita formativa e culturale delle nuove generazioni.
Copyright © 2023 Bedda Radio - Via Civiltà del Lavoro, 15H - 94100 Enna - [email protected]
Licenza SIAE N. 5854/I/5595 - Licenza SCF N. 1252/17 - Autorizzazione Tribunale di Enna N.3 del 26/07/2017 - Direttore Responsabile Pietro Lisacchi
Made with ❤ by Wired People Agency
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
chid | session | This cookie is set by the provider Mixcloud. This cookie is used for implementing audio files on the website. It enables the embedding of Mix Cloud audio player. |
mx_t | 10 years | This cookie is set by the provider Mixcloud. This cookie is used for implementing audio files on the website. It enables the embedding of Mix Cloud audio player. |
previmpr | session | This cookie is set by the provider Mixcloud. This cookie is used for implementing audio files on the website. It enables the embedding of Mix Cloud audio player. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__gads | 1 year 24 days | The __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites. |
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_CCCPPTBX39 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
_gat_gtag_UA_65000996_18 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt.innertube::nextId | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
GoogleAdServingTest | session | No description |
subtitles_lang | session | No description |
video_volume | session | No description |
wpcom_highlander_3pc_check | session | No description |
Post comments (0)