Eventi

MITO – ESPERIENZA IMMERSIVA – DALL’11 AL 16 LUGLIO AD ENNA

today8 Luglio 2022 283 1

Sfondo
share close

Digital, Music & Street Art Festival

L’evento Mito Esperienza Immersiva cambierà il volto ad un altro pezzo della nostra Città con due nuove opere artistiche che verranno donate ad Enna, insieme ai progetti di video mapping rappresenteranno una nuova interpretazione del “Ratto di Proserpina” in una chiave innovativa e contemporanea.

L’obiettivo è promuovere la nostra storia e cultura in un’ottica di “city brand”.

Il Progetto e la Line Up

Il progetto è una manifestazione culturale, dalla durata di sei giorni, che si svilupperà, in parallelo, attraverso due attività principali, l’azione di arte murale e quella di arte digitale, alle quali saranno affiancate ulteriori attività collaterali come concertini live al tramonto, live set audio video con videomapping al museo multimediale e djset serali.

Le location interessate sono Museo del Mito, Via della Cittadella, Rocca di Cerere.

Il leit motiv di tutto il percorso presentato è il Mito, nello specifico, in quanto radice della cultura, della storia e della tradizione ennese, il Ratto di Proserpina. Da qui nasce il nome: MITO Esperienza Immersiva.

E’ un progetto che vuole creare un momento di condivisione e diffusione del Mito, nell’ottica di creare un “city brand” e rafforzare uno degli elementi distintivi del patrimonio storico e culturale, quello del MITO di Proserpina e di tutte le storie e figure mitologiche ad esso connesse. Questo patrimonio, ampiamente trattato dagli storici e dalla bibliografia di settore vede la Città di Enna al centro.

Obiettivo

Sulla base di questo, il nostro obiettivo è rafforzare e brandizzare il MITO e il luogo preposto alla sua promozione e le zone limitrofe. Il Museo Multimediale del Mito, tramite azioni di arte digitale e interventi di arte murale, vuole amplificare e riempire di ulteriori contenuti l’attuale location e renderla una nuova totale immersione con il MITO.

Essendo il primo punto di arrivo turistico, reputiamo opportuno e strategico aumentare la carica di valore, in modo tale da essere già dal primo momento riconosciuto come tale.

Tradizione Classica e Arte Contemporanea

Stiamo coinvolgendo diversi artisti con diverse forme d’arte, dai professionisti dell’arte digitale e dell’ingegneria sonora ai professionisti della street art e della musica per offrire diverse visioni e un taglio moderno e avveniristico del Mito.

Tutto ciò diventerà ancora più attrattivo, tramite il connubio tra la tradizione classica e l’arte contemporanea in una esperienza immersiva e innovativa.

Bilancio Partecipato 2021

La realizzazione di questo progetto è stato possibile grazie alle somme del Bilancio Partecipato 2021 del Comune di Enna, una partnership solida, possibile solo grazie al consenso di molti cittadini ennesi, con cui condividiamo l’obiettivo di migliorare, arricchire e promuovere il nostro territorio e il patrimonio culturale.

Grazie a quanti ci hanno dato fiducia e continueranno a farlo, tutto questo è per voi, vi aspettiamo dall’11 al 16 Luglio

Credits and Events Partners:

Video Mapping Pixel Shapes

Street Art 360 Startup

Arte Terapia Cooperativa Sociale “La Contea”

Musica Bedda Radio

Pr Kamaffa

Scritto da: Francesco Spampinato


Articolo precedente

Eventi

EOLIE MUSIC FEST PRESENTA IL PROGRAMMA COMPLETO

dal 30 giugno al 5 luglio a Lipari, Vulcano, Stromboli e Salina con DANIELE SILVESTRI / GEMITAIZ / MANNARINO / SAMUEL / ENSI / POPULOUS /MONTOYA / SELTON / BANDAKADABRA / SPLENDORE / ENEA PASCAL / /STELLARE / CORALLY / DREFGOLD / HANNES BIEGER /FONTI & BIVIANO / ADAM CLAY / LEO LIPPOLIS / LELIO MORRA https://youtu.be/H54d8_R7Y-w EOLIE MUSIC FEST 2022, il festival musicale che si svolge dal 30 giugno […]

today28 Giugno 2022 162

Commenti post (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%