Eventi

La “Romagnoli” di Gela a scuola di “Digital Radio”

today29 Novembre 2019 46

Background
share close

 

E’ stato inaugurato lo scorso 16 novembre 2019 nel quartiere Macchitella di Gela uno spazio innovativo con dotazioni tecnologiche avanzate. Questo spazio prende il nome di “Youth Center” ed è un vero e proprio centro giovanile che consente non solo che questo sia un luogo di incontro, ma anche uno spazio di apprendimento delle attività individuali. Lo Youth Center  è una delle attività del progetto “The youth city factory”, progetto selezionato e finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” per contrastare la povertà educativa ed è promosso da una rete di associazioni di volontariato con la Caritas della diocesi nella qualità di capofila.

Uno dei punti fermi dello Youth Center è il suo studio di registrazione da dove è possibile trasmettere musica 24 ore su 24  ma soprattutto ideare e realizzare dei veri e propri programmi radiofonici. La piattaforma di comunicazione sulla quale si appoggia il progetto “The youth city factory” è la nostra Digital Radio, infatti sarà possibile ascoltare e guardare i programmi radiofonici realizzati all’interno dello Youth Center sia su beddaradio.it ma anche su tutti i canali social Bedda Radio e YouthCity (facebook, Instagram, Tik Tok).

I ragazzi coinvolti in questa nuova avventura sono i ragazzi e le ragazze della scuole di Gela partner del progetto, nello specifico l’Istituto comprensivo “Ettore Romagnoli”.  Per arrivare preparati alla realizzazione di un programma radiofonico dedicato agli alunni delle scuole, gli studenti parteciperanno e si sperimenteranno in tre laboratori: Conduzione Radiofonica, Tecnico Audio e Social Media Manager.

Lab 1: Conduzione Radiofonica (Francesco Spampinato)

Età partecipanti: 11-13 anni

Periodo: Novembre – Dicembre 2019

Dove: Youth City Center

Il workshop sulla “conduzione radiofonica” si pone come obiettivo il fornire ai partecipanti la conoscenza base del mondo delle radio ed in particolare l’essere parte integrante di una radio e lavorare al suo interno con una conoscenza che porta qualità e professionalità al progetto stesso. Il workshop vuole essere un momento d’incontro tra ragazzi che hanno come passione comune la radio e nello specifico la digital radio vista come nuovo mezzo di

comunicazione, innovativo e tecnologico. Dalla conoscenza base acquisita i ragazzi si sperimenteranno nella creazione e scrittura di format radiofonici, simulazione di puntate, registrazione di puntate e riascolto, arrivando alla creazione di una demo radiofonica per ogni singolo partecipante.

Lab 2: Tecnico Audio – Sound Engineering (Gioacchino Nigrelli e Andrea Ensabella)

Età partecipanti: 11-13 anni

Periodo: Novembre – Dicembre 2019

Dove: Youth City Center

L’obiettivo che il corso si prefigge è quello di fornire ai partecipanti le nozioni base circa l’utilizzo delle strumentazioni tecnico -audio necessarie ai fini del corretto funzionamento di una web radio. Nel workshop i partecipanti si cimenteranno, grazie alle tecniche acquisite, sia da un punto di vista software che hardware, nella creazione di programmi radiofonici anche attraverso la cooperazione con il workshop di “conduzione radiofonica” al fine di realizzare un prodotto efficiente e funzionale.

Lab 3: Comunicazione e Social Media Manager (Marilisa Milano)

Età partecipanti: 11-13 anni

Periodo: Novembre – Dicembre 2019

Dove: Youth City Center

Il workshop su “Web Master Radiofonico, Grafica e Comunicazione” si pone come obiettivo principale la formazione dei partecipanti fornendo le nozioni base del mondo della comunicazione radio sul web, partendo dalla creazione di un sito web in cui sono raccolte le informazioni sulla radio, inserendo la parte redazionale composta da articoli strettamente legati al mondo della musica, creando la catalogazione dei podcast per l’ascolto in differita dei programmi radiofonici, utili per l’archiviazione del lavoro svolto in radio. Inoltre, in questo modulo verranno fornite tutte le nozioni base sulla visual comunicazione e sul social media marketing.

Written by: Francesco Spampinato


Previous post

Interviste

Franco Maresco ad Enna per “CineKore incontri d’autore”

Secondo appuntamento del Festival ideato e diretto dal regista ennese Davide Vigore "CineKore incontri d'autore". Ospite di questa puntata speciale il Maestro Franco Maresco, vincitore alla 76esima Mostra Internazionale d'arte cinematografica a Venezia del Premio speciale della giuria per  La mafia non è più quella di una volta. A condurre la puntata il direttore di Bedda Radio Francesco Spampinato, insieme agli esperti di cinema Andrea Lo Gioco e Mario Mangione, […]

today28 Novembre 2019 34

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%