In Evidenza

Una capsula di allumino con dentro 4 grammi di caffè

today10 Gennaio 2019 22

Background
share close

Il rispetto dell’ambiente passa da ognuno di noi attraverso i piccoli gesti quotidiani come il sacro rito del caffè. Il rito del caffè ha sempre previsto oltre la “sacra” caffettiera, “‘na tazzulella ‘e café” ma con l’avvento della tecnologia, del tutto facile e subito, del cambiamento, anche il piccolo gesto quotidiano del caffè cambia e si trasforma. Oggi le nostre case sono piene di “macchinette” che ci impongono in tante l’uso di capsule di allumino con dentro 4 grammi di caffè.  4 grammi di caffè a 0,40 euro, fanno 100 Euro al kg. Per una tonnellata di alluminio vengono prodotte quattro tonnellate di residui sotto forma di arsenico, titanio, cromo, piombo, vanadio, mercurio. Sostanze che vanno ad inquinare l’ambiente.
Grazie ad una produzione di una tonnellata di caffè a settimana sono la regina del mercato!
Il caffè che uso è quello che costa di meno. Quando le polveri tradizionali vengono torrefatte a 200/220° in 20 minuti per me la torrefazione è a 1000°C per 90 secondi. Anche questo per risparmiare.
Però il mio caffè è schiumoso e buono. Semplicemente perché non contengo solo caffè ma anche un po’ di grassi animali, e additivi top secret. In più le macchine che vengono utilizzate hanno enormi costi economici ed ambientali per la loro produzione e per il loro smaltimento. E non dimenticare l’energia elettrica che usano.
Ma attento, ti dono non solo caffeina ma anche furano che ingoi con piacere. Il furano è una sostanza organica (prodotto intermedio utilizzato nell’industria chimica come solvente per le Resine durante la produzione di lacche e come agglomerante nella fonderia). È volatile, lipofilo e CANCEROGENO per il fegato. Contento tu…
(parte del testo tratto da “Mouvement pour la Terre”, tradotto e rielaborato)

Written by: Francesco Spampinato


Previous post

In Evidenza

Le 7 Meraviglie di “Vita 21 Enna”

E' arrivato un nuovo anno, il 2019, e porta con sè in dono una serie di esperienze che ci lasciano con il fiato sospeso. Nella nostra città, Enna, le maggiori ricchezze sono quelle che provengono dal cuore della gente. L'amore per Enna parte dal basso, dai suoi abitanti, da chi crede che è possibile che tutto cambi e lo fa rimboccandosi le maniche. In questi anni abbiamo collaborato con tante […]

today9 Gennaio 2019

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200