In Evidenza

“Festival degli aquiloni. Multicultura, in gioco!

today22 Aprile 2023

Sfondo
share close

150 beneficiari S.A.I., 700 aquiloni, 6 città, oltre 3000 bambini e ragazzi. Sono questi alcuni numeri del “Festival degli Aquiloni. Multicultura, in gioco!” che si svolgerà dal 27 aprile al 5 maggio prossimi. Si tratta di eventi di sensibilizzazione organizzati dalla Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale nell’ambito dei progetti territoriali della Rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) insieme ai Comuni nei cui territori sono, appunto, presenti i progetti di accoglienza integrata gestiti dalla Cooperativa: Calascibetta, Carlentini, Centuripe, Enna, San Gregorio di Catania e Troina. Le 6 tappe toccheranno così ben tre province.

Partner

Tra i Partner organizzativi: Decathlon, azienda leader di articoli sportivi, la UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, il CAI – Club Alpino Italiano e l’associazione di volontariato e promozione sociale AUSER. Tra i media partner: Bedda Radio, RadioStudio2 ed EnnaPress.it.

Il mondo della scuola

Il mondo della scuola e quello dell’associazionismo si uniranno al mondo dell’accoglienza per condividere i valori “in gioco”: quelli della multiculturalità, di pace e di libertà. Gli stessi promossi dalle Campagne nazionali “IO ACCOLGO”, “#WithRefugees” dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati e dalla Campagna di sensibilizzazione della Iblea Servizi Territoriali “We Have a Dream”.

Le scuole coinvolte

Sono, infatti, coinvolti – oltre che la Rete dei Partner e degli “Amici” del S.A.I. – gli alunni e gli studenti degli Istituti scolastici locali: a Calascibetta, l’Istituto Comprensivo “S. Chiara” e l’Asilo nido comunale; a Carlentini, l’Istituto Comprensivo “Carlo V” e l’Istituto Superiore “P.L. Nervi” – Liceo Artistico; a Centuripe, l’Istituto Comprensivo “Fermi-Leopardi” e l’Istituto Alberghiero “Don P. Puglisi”; a Enna, l’Istituto Comprensivo “S. Chiara”, l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, l’Istituto Comprensivo “Neglia-Savarese” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Napoleone – Colajanni” – Scienze umane; a San Gregorio di Catania, l’Istituto Scolastico “M. Purrello” e il Liceo Artistico “E. Greco”; a Troina, la Direzione Didattica Statale e l’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco – E. Majorana”.

Video realizzato da Iblea Servizi Territoriali
Location

A fare da location, per tutte le tappe del Festival, saranno quattro piazze, uno stadio comunale e un campo di atletica. Ciascun luogo, nelle mattine delle giornate in calendario (v. locandina), si trasformerà in uno spazio multicolore dove risalteranno le bandiere della pace cucite direttamente dai beneficiari in accoglienza S.A.I. e le centinaia di aquiloni che spiccheranno il volo, tra questi anche quelli realizzati dalle scuole e che riporteranno messaggi da “lanciare” in alto.

L’idea

L’iniziativa da parte degli organizzatori, prendendo spunto dal libro “Il Cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini – la cui trama è ambientata in Afghanistan, Paese di origine di molti rifugiati arrivati in Italia perché costretti ad abbandonare il proprio Paese – trova così negli aquiloni, e quindi nel “gioco”, un espediente per abbattere simbolicamente qualunque barriera, promuovere
una riflessione sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza e favorire concretamente l’inclusione.

Scritto da: Francesco Spampinato


Articolo precedente

Eventi

Festival del Libro e della Lettura Enna

Enna 19 - 23 aprile 2023 A Enna si riparte, dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, con un nuovo nome ma con immutato entusiasmo! https://youtu.be/VJvOXZrT27M Si svolgerà tra il 19 e il 23 aprile il XII Festival del Libro e della Lettura. Il nuovo progetto prende vita dall’attività dell’Associazione Amici della festa del libro – Il sasso nello stagno che, già in autunno, ha organizzato il […]

today18 Aprile 2023

Commenti post (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%