Eventi

Karibù. Lo Zambia, una donna, una grande avventura, la presentazione del libro di Cristina Fazzi ad Enna

today10 Giugno 2022 522 1

Sfondo
share close

Il 14 giugno con inizio alle ore 19.30 presso il Teatro Garibaldi di Enna, si terrà la presentazione del libro “Karibù. Lo Zambia, una donna, una grande avventura”, di Lidia Tilotta e Cristina Fazzi.

Il libro racconta della vita straordinaria e del lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medico, donna fuori dal comune, che lascia Enna nel 2000 per trasferirsi momentaneamente nello Zambia, da dove, invece, non è più tornata realizzando progetti impensabili in un’area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando decine di migliaia di bambini, realizzando pozzi e strutture sanitarie, lottando contro la malnutrizione, scontrandosi con pregiudizi e superstizioni per combattere l’ignoranza e malattie come l’Aids.

È la storia di una battaglia senza sosta contro miseria e ingiustizia e per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo che ripensi totalmente i rapporti di forza internazionali. Ma anche la vicenda di una donna che da single si è battuta e ha vinto perché l’Italia riconoscesse l’adozione zambiana di suo figlio Joseph.


Lidia Tilotta, giornalista e scrittrice lavora alla testata regionale della Rai ed è tra i coordinatori di «Mediterraneo» (Rai 3), che ha anche condotto e per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde.

Cristina Fazzi, medico, dal 2000 vive in Zambia, dove ha fondato la Ong Twafwane association. Gestisce progetti umanitari socio-sanitari in una vasta area del Paese, dai villaggi più remoti alle baraccopoli delle grandi città. Nel 2013 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. In Italia, per sostenere i suoi progetti è nata, a Enna, sua città natale, l’associazione Jatu.

Converserà con noi Rino Realmuto, giornalista Rai: Gli interventi saranno accompagnati dalle note del gruppo musicale Chivas Quartet.

Scritto da: Francesco Spampinato


Articolo precedente

Eventi

EOLIE MUSIC FEST 2022 annuncia i primi concerti sulle barche: DANIELE SILVESTRI e MANNARINO

Daniele Silvestri e Mannarino si esibiranno in barca venerdì 1 luglio e domenica 3 luglio a Vulcano - Isole Eolie https://youtu.be/Rq5aZG4wUpU Dopo l'incredibile esperienza dell'anno scorso, ritorna EOLIE MUSIC FEST (30 giugno - 5 luglio 2022, Isole Eolie), la manifestazione musicale ideata e curata da Marea Eventi con la direzione artistica di Samuel Romano e la co-direzionedi Andrea Biviano: un format nuovo che, come l’anno scorso, utilizza come palco principale […]

today9 Giugno 2022 181

Commenti post (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%