Eventi

Nasce YouMovie, il Netflix del cinema indipendente italiano

today24 Settembre 2020 27

Background
share close

Un progetto creato da un gruppo di ex allievi del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo: “Sarà la casa di chi vuole far conoscere al pubblico le sue opere”. Il via dal primo ottobre

L’idea è venuta a un gruppo di ex allievi del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo durante il lockdown. Tra una videochat e l’altra, l’attenzione si è concentrata inevitabilmente sul futuro del cinema, già in crisi e così duramente colpito dalla pandemia: “Il mio film era stato selezionato dalle giurie di diversi festival – spiega Davide Vigore, giovane cineasta di Enna, autore di cortometraggi pluripremiati come La Bellezza Imperfetta e Fuorigioco.

Nastro d’argento nel 2017 con La viaggiatrice –  Ma poi, improvvisamente, uno dopo l’altro le manifestazioni sono state annullate e per me è stato praticamente impossibile promuoverlo. Anche perché chi fa cinema indipendente sa bene che su venti film solo un paio hanno accesso alle piattaforme più frequentate, Netflix, Sky Go, Amazon. Tutti gli altri, che non possono certo contare sulla grande distribuzione, vivono nei festival e nel circuito degli appassionati. Il coronavirus ci ha precluso anche quest’ultimo canale”.

E allora? Altri, forse, si sarebbero arresi e avrebbero atteso la fine dell’incubo. Vigore, invece, ha chiamato a raccolta i suoi colleghi del Centro di cinematografia, ha sfruttato la sua associazione culturale Visco Film, ha scritto un progetto e l’ha presentato alla presidenza del Consiglio e all’assessorato regionale siciliano alle Politiche giovanili: “Noi, con un pizzico di enfasi, la chiamiamo la “Netflix del cinema indipendente”. Certo, un po’ scherziamo, ma non siamo molto lontani da quella definizione. E il primo ottobre partiamo con questa nuova affascinante avventura”.

Già, perché tra pochi giorni sarà online la piattaforma YouMovie, spazio libero per chi vuole presentare al pubblico cortometraggi, documentari, spettacoli teatrali e persino musica dal vivo: “Basta contattarci e inviare il proprio film. È chiaro che ci sarà una selezione, non sarà un nuovo YouTube dove chiunque potrà caricare quello che vuole. Dopo di che, l’autore potrà decidere di rendere la fruizione del proprio lavoro gratuitamente o a pagamento chiedendo al visitatore un biglietto digitale da 3-5 euro. La piattaforma riconoscerà al regista il 75 per cento degli incassi, ne tratterrà soltanto un quarto per le spese di gestione. Lo scopo non è certo quello di far soldi, ma di aprire uno spazio libero al cinema indipendente”.

Credit: Lucio Luca, repubblica.it

Written by: Redazione Bedda Radio


Previous post

Eventi

NEW FOCUS di Stefania Patané in anteprima nazionale per l’OPEN JAZZ di CATANIA

Stefania Patanè, cantante e compositrice siciliana, ritorna nella sua Catania per presentare, in anteprima nazionale, “New Focus”, il suo nuovo lavoro discografico da cantautrice, che uscirà il 2 ottobre prossimo per la Orange Home Records. L’appuntamento per vederla dal vivo è per giovedì 24 settembre alle ore 21 allo Zō Centro Culture Contemporanee (locale SpiazZō) e si inserisce nell’ambito della rassegna Open Jazz.

today23 Settembre 2020 20

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%