Video

eTwinning ed Erasmus+ allo Youth Center di Gela – Video

today22 Gennaio 2020 128

Background
share close

L’Istituto Comprensivo “Ettore Romagnoli” di Gela ha ospitato la Giornata di formazione per l’internazionalizzazione delle scuole: eTwinning ed Erasmus+. L’evento è stato organizzato con un’azione sinergica tra Agenzia Nazionale Indire, USR per la Sicilia e il territorio, ed è stato articolato in due momenti.

La prima fase di formazione in plenaria ha previsto una presentazione della scuola ospitante, con una panoramica dei progetti approvati e gestiti, e una panoramica dei programmi Erasmus+ e eTwinning: tale sessione ha proposto una descrizione delle opportunità offerte ai docenti e sulla modalità di accesso alle piattaforme e relative presentazioni di candidature.

L’approccio pragmatico hands on della seconda fase ha coinvolto i partecipanti in maniera diretta, ponendoli nella condizione di operare sulla piattaforma eTwinning per la corretta implementazione e gestione di un progetto in tre laboratori tematici, organizzati presso la scuola Romagnoli, La scuola partner Enrico Solito e TYCF che hanno messo a disposizione i loro spazi professionali. I funzionari di eTwinning e Erasmus+, insieme al Dirigente Scolastico dell’I.C. Romagnoli Sebastiano Spiraglia, alla professoressa Tiziana Finocchiaro, responsabile per la scuola della progettazione Europea, e al dott. Salvatore di Simone, Direttore del progetto TYCF in partnership con la scuola Romagnoli, sono stati intervistati negli stessi locali da “Bedda radio” nelle persone dii Francesco Spampinato e Valentina Strazzante, sui temi della giornata.

Ospiti della giornata:
Laura Nava , Funzionario di amministrazione
Donatella Nucci, Capo Unità nazionale eTwinning Italia
Chiara Falchi, Ufficio gestionale
Giacomo Bianchi, Unità nazionale eTwinning Italia
Sara Brunno, Mariagrazia Chiarenza, Alessandro Ruffino, Margherita Scudero, Ambasciatori eTwinning per la Sicilia

Written by: Francesco Spampinato


Previous post

Video

NO RACISM – ALIMENTA LA TUA MENTE (VIDEO)

Uno spot contro il razzismo? Un filmato per promuovere il sistema di accoglienza integrata quale modello virtuoso? Un “corto” per augurare in modo “diverso” un felice duemilaventi? Il video “No racism – Alimenta la tua mente” è tutto questo. GUARDA IL VIDEO (clicca sul link) Realizzato dalla cooperativa sociale Iblea Servizi Territoriali – Onlus, ente attuatore dei progetti territoriali Siproimi (ex Sprar) dei comuni di Calascibetta e di Centuripe (Sicilia), […]

today8 Gennaio 2020 39

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%