Arte

“Psicodinamica del Serial Killer” – Il nuovo libro di criminologia

today27 Aprile 2021 312 1

Background
share close

Chi è il serial killer? Quali sono le ragioni per cui uccide? E come fa a nascondere i comportamenti che mette in atto dietro una maschera di apparente normalità?

Tale domanda si pone come base fondante del libro Psicodinamica del serial killer, scritto da Antonino Costanzo, Gianluca Santoro, Cristina Virgilio e Adriano Schimmenti, edito da Giovanni Fioriti Editore. Il saggio si prefigge di esaminare il funzionamento mentale e i comportamenti del serial killer attraverso le prospettive teoriche ed esplicative della psicologia dinamica.

Il libro

L’opera parte da due principali assunti. Il primo è l’inconscio, ovverosia la registrazione e l’elaborazione di esperienze, le spinte motivazionali, i modelli di codifica e simbolizzazione degli stati emotivi, le strutture che formano e ridefiniscono le rappresentazioni interne delle relazioni con gli altri e i meccanismi che consentono di difendersi dalla sofferenza psichica, il tutto esulando dalla consapevolezza stessa dell’individuo. Il secondo assunto inerisce alle attività psichiche dell’inconscio, le quali entrano dinamicamente in relazione e in conflitto tra di loro, orientando in modo inconsapevole le cognizioni degli individui e il loro comportamento.

È attraverso questa lente di osservazione che sono esaminate le storie di vita di numerosi assassini seriali e sono approfondite le ragioni psicologiche che li hanno condotti a commettere tali atti. Il volume, pertanto, assume un importante interesse per i professionisti nel campo della psicologia clinica, della psicopatologia forense e della criminologia. Ciononostante, alla radice dello sforzo degli autori c’è la volontà di rendere l’argomento accessibile a qualsiasi lettore interessato, si tratti anche di non esperti del settore.

Il libro offre una risposta a queste e a molte altre domande, esaminando in modo accurato e accessibile a tutti la psicologia del serial killer e i principali fattori che contribuiscono alla sua genesi. Ricco di esemplificazioni tratte da reali casi di cronaca e dagli studi scientifici condotti sugli assassini seriali, il libro accompagna il lettore in un perturbante viaggio verso la comprensione dell’oscura mente del serial killer e ne tratteggia in modo unico il suo profilo psicologico.

Psicodinamica del Serial Killer

Gli autori

Antonino Costanzo è psicologo clinico e musicoterapeuta. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche, e i suoi studi in ambito criminologico e giuridico-forense sono stati premiati dalla Società Italiana di Psicoterapia Forense. É anche presidente dell’Associazione Al3vie, la quale opera nel campo del terzo settore ed eroga anche servizi di Psicologia Clinica e Forense.

Gianluca Santoro è psicologo clinico e cultore della materia di psicologia dinamica presso l’Università Kore di Enna. Ha pubblicato diversi contributi scientifici sulla diagnosi in ambito giuridico-forense e sui fattori di rischio dei comportamenti violenti e criminali.

Cristina Virgilio è una psicologa specializzata in psicodiagnostica in ambito clinico e peritale. È autrice di pubblicazioni scientifiche sui tratti di personalità psicopatici, narcisistici e machiavellici.

Adriano Schimmenti è professore ordinario di psicologia dinamica presso l’Università Kore di Enna. Tra i massimi esperti di psicotraumatologia e di psicologia criminologica in Italia, ha contribuito all’adattamento in lingua italiana di strumenti per la misurazione della personalità psicopatica e del rischio di recidiva criminale.

Written by: Manuel Di Maggio


Previous post

Musica

“Hunky Dory”, il primo capolavoro di David Bowie – 50 anni di rock

Hunky Dory di David Bowie, nel tempo, è stato sempre considerato il disco del proto-Ziggy, ovverosia, un album nel quale l'artista britannico sonda il terreno per la svolta che il suo successivo e intramontabile lavoro saprà dare al glam. In soldoni, laddove Ziggy Stardust e Alladin Sane sono i due primi veri successi di critica e di pubblico, Hunky Dory, per molti ha rappresentato un semplice "assaggio". Sotto molti aspetti, […]

today23 Aprile 2021 202

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%