Notizie

L’ITALIA CHE ACCOGLIE – Calascibetta #WithRefugees. Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

today18 Giugno 2018 13

Background
share close

Per esprimere sostegno e contribuire all’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema anche Calascibetta, città che ha aderito al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, organizza ben due giornate di iniziative e attività: una due giorni in cui i beneficiari del progetto S.P.R.A.R. xibetano condivideranno momenti e linguaggi “semplici, leggeri, ma intensi” con i cittadini e le realtà associative che hanno accolto e accoglieranno l’invito.

I PROMOTORI

Organizzatori: RETE SPRAR Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Comune di Calascibetta Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale ONLUS

Partner: Banca Etica, Associazione Mylawyer, Bedda Radio, Giosef Enna, No Profit Challenge, “Auser” Onlus Circolo Giovani Calascibetta, Teatro Contoli-Di Dio, “Percorsi” Associazione di Promozione Sociale, Pro-Loco Calascibetta, “Hisn Al-Giran” Associazione Culturale No Profit, A.D.P Tarblitz

DOVE Calascibetta: Villa comunale, via Dante Teatro comunale “Contoli-Di Dio”

DURATA 2 giorni Data di inizio: mercoledì 20 giugno 2018, ore 11.00 Data di fine: giovedì 21 giugno, ore 20.00

CONTESTO Mentre conflitti e violenze spingono sempre più famiglie e giovani a lasciare le proprie case, aumentano parallelamente tensioni e preoccupazioni nell’opinione pubblica, spesso alimentate da intolleranza e disinformazione. L’Italia è il paese al mondo con minore conoscenza del fenomeno migratorio: la maggioranza degli italiani pensa che gli immigrati residenti siano il 30% della popolazione anziché l’8%, e che i musulmani siano il 20%, invece del 4%. Secondo 1 italiano su 2 l’immigrazione è un problema (Eurobarometro / Parlamento europeo 2018). Oltre ad una percezione scorretta delle dimensioni del fenomeno migratorio, si rivela dunque una profonda disinformazione rispetto alle identità culturali e culture di cui i migranti sono portatori, cui si unisce l’utilizzo di una terminologia connotata negativamente che legittima fenomeni di esclusione o criminalizzazione dei migranti. In più, nonostante la presenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale sia rimasta quasi invariata durante l’emergenza sbarchi (dal 2014 in poi), è diffusa una percezione del fenomeno migratorio associata al concetto d’invasione. In questo contesto risulta necessario perseverare in un percorso di informazione e divulgazione, di ascolto e condivisione, per sviscerare e approfondire quello che spesso, con troppa leggerezza, viene congedato con la formula “guerra tra poveri”, sintesi espressiva di un disimpegno che non fa altro che alimentare, spesso strumentalmente, lo scontro tra gli ultimi e i penultimi. Il fenomeno migratorio, per varie ragioni di natura “geopolitica”, è quasi inarrestabile e creare consapevolezza di ciò, e dei motivi per cui lo è, rimane l’unica soluzione per non rassegnarsi o peggio opporsi, ma guidarlo e non subirlo, al fine di trasformare l’accoglienza dei migranti in un’opportunità per il nostro Paese, con la coesione e l’armonia tra le parti, la diffusione di dati corretti e la proposta di soluzioni sostenibili. In questa direzione mirano i contributi positivi di chi accoglie e, in occasione della Giornata, le iniziative che si svolgono in tutta Italia curate dai progetti territoriali S.P.R.A.R.: il Comune di Calascibetta è “titolare” di uno degli oltre 800 Progetti e ospita 14 degli oltre 35.000 beneficiari distribuiti sul territorio nazionale (Fonte: Banca dati Servizio Centrale SPRAR).

OBIETTIVI Obiettivo generale: Contribuire al contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale; sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita.

Obiettivo specifico: La città di Calascibetta ospita, attualmente, 14 beneficiari che hanno lasciato ogni cosa alle spalle, tranne le loro speranze e i loro sogni. Il messaggio della Giornata Mondiale del Rifugiato mira, anche nella comunità xibetana, a far conoscere i migranti attraverso le lenti dei sogni e delle speranze che appartengono ad ogni persona, in ogni luogo. La speranza / il sogno di prendersi cura della propria famiglia, di avere un lavoro, di andare a scuola, di avere un posto da chiamare casa: 14 beneficiari su una popolazione di 4.400 abitanti (dati ISTAT al 31/12/2017), un beneficiario ogni 300 abitanti circa, ovvero un contesto ottimale dove creare “integrazione” diventa un obiettivo tanto auspicabile quanto raggiungibile.

ATTIVITA’ Mercoledì 20 giugno (Villa Comunale- Calascibetta (EN) Ore 11.00: Fiabe Africane / C’era una volta… Ore 12.00: Giochi senza frontiere / Intercultura: giochi da tutto il mondo Giovedì 21 giugno (Teatro Comunale “Contoli-Di Dio” – Calascibetta (EN) Ore 17.00: Libreria Vivente / Per leggere un libro non sfogliare le pagine, ma… Ore 12.00: Lettura di Stralci / “Dall’Etiopia a Roma, lettere alla madre di una migrante in fuga”

Ufficio Comunicazione / SPRAR Calascibetta Iblea Servizi Territoriali Società cooperativa sociale  Onlus

Cell. +39 328 7167960 / Tel. +39 0935 18 08 020 Mail: [email protected]

Written by: Francesco Spampinato


Previous post

Post comments (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%