In Evidenza

RI | CONNESSIONI, LABORATORI DI TEATRO DANZA & SCENOGRAFIA VIDEO AL GARAGE PLATFORM FOR ARTS

today1 Giugno 2021 133

Sfondo
share close

RI | CONNESSIONI – LABORATORI DI TEATRO DANZA & SCENOGRAFIA VIDEO

Il Garage Arts Platform di Enna, in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea SBAM Dance Connection (Valguarnera Caropepe) e con lo studio creativo Pixel Shapes (Ragusa, Enna), apre a giugno le proprie porte all’esperienza formativa artistica e sperimentale nell’ambito del Teatrodanza e della Scenografia Video con giornate aperte a tutti gli interessati

Open Day Garage

Programma

Venerdì 11 giugno 2021 (ingresso libero con tessera)

ore 16-18 Teatrodanza con Melissa Zuccalà/SBAM Dance Connectionore
ore 18-20 Presentazione Scenografia Video con Simone Scarpello/PIXEL SHAPES


Giovedì 17 e Venerdì 18 giugno 2021

Laboratorio di Teatrodanza con Melissa Zuccalà (6 ore totali)

ore 16-19 (15 euro con tessera)


Durante l’open day dell’11 giugno sarà possibile entrare in contatto con istruttrici e istruttori, le loro materie, conoscere l’approccio, gli strumenti, le tecniche fondanti e gli obiettivi dei laboratori che a partire da ottobre 2021 si terranno al garage con regolarità.

Il 17 e il 18 giugno si terranno due pomeriggi interamente dedicati alla danza contemporanea e al Teatrodanza con Melissa Zuccalà, assaggio pratico e preparatorio al laboratorio che partirà dopo l’estate, per chiunque fosse incuriosito dalla pratica della danza contemporanea e volesse accostarsi alla materia con una prova senza impegno.

SBAM Dance Connection live performance e Il chiano

LABORATORIO DI TEATRO DANZA

con Melissa Zuccalà – SBAM Dance Connection

Un momento dedicato a danzatori e danzatrici, attori, attrici e appassionati del movimento in tutte le sue forme. Il periodo della pandemia ha certamente appesantito il nostro essere e la fobia del distanziamento sociale ha offuscato il rapporto più importante: quello con noi stessi.

Ricerchiamo il piacere della nostra presenza attraverso la sensazione del corpo in movimento. Un momento in cui ritrovare il piacere di essere in contatto con il proprio essere per captarne anima ed essenza attraverso il movimento puro.

Cos’è il teatrodanza

Il teatrodanza non è un genere del balletto né una corrente vera e propria, ma si è contraddistinto come un fenomeno alquanto complesso della coreografia del Novecento, affermatosi nella Germania occidentale ai principi degli anni settanta, specie ad opera dei cinque antesignani del Tanztheater tedesco: Pina Bausch (la più nota esponente del gruppo), Reinhild Hoffmann, Susanne Linke, Gerhard Bohner e Johann Kresnik.

Tanztheater

Con il termine Tanztheater si intende principalmente una diramazione nell’ambito della danza moderna dell’espressionismo tedesco degli anni trenta, la cui poetica risale alle teorie di Rudolf von Laban e alle danze della sua allieva Mary Wigman.

 In esso vengono innestati elementi propri della danza non accademica d’inizio secolo, ovvero della danza moderna, della danza libera e talvolta del mimo e del cabaret. Il riferimento al teatro si rivolge perciò solo in apparenza alla “dimensione teatrale” della danza che è propria del balletto romantico.

Melissa Zuccala – SBAM

Si tratta, al contrario, del recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola. Il teatrodanza, perciò, è una forma di danza spesso allegorica, che fa uso di simboli, fortemente animata dalla fusione tra teatro e arti figurative, e dove l’elemento narrativo è trattato in modo particolare, antinaturalistico.

Il fenomeno si è subito caratterizzato come un movimento estremamente composito e libero sul piano linguistico, oltre che per un certo intrinseco eclettismo.

Il Laboratorio

Il laboratorio è diretto da Melissa Zuccalà, fondatrice nel 2017 della compagnia di danza contemporanea SBAM Dance Connection. Melissa ha insegnato dal 2003 danza classica accademica e moderna presso il centro di formazione Sicily Ballet School ed ha partecipato come borsista ai seminari di aggiornamento per insegnanti presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e presso la National Ballet School di Tirana.

Ha diretto nel 2017 e 2018 il dipartimento di danza contemporanea del centro PAS performing arts studios di Piazza Armerina. Insegna in numerose scuole come docente di danza contemporanea e tiene laboratori coreografici e stage. Dal 2019 si dedica in maniera indipendente al lavoro di docente di danza contemporanea e coreografia per i corsi avanzati e i centri di formazione professionale.

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA VIDEO

con Simone Scarpello / Pixel Shapes

L’utilizzo della luce, della videoproiezione e delle tecnologie digitali applicate allo spazio scenico è sempre più richiesto e apre le strade a diverse e innovative soluzioni scenografiche, diventando spesso un valore aggiunto alla drammaturgia e alla scena.Il corso di scenografia video è rivolto alla formazione di tecnici che siano in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico usando con competenza i linguaggi visivi della tradizione e quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie.

La formazione

La formazione verrà declinata in un percorso integrato, tra basi teoriche e tecniche della Scenografia Virtuale (con riferimento all’illuminotecnica, alla tecnologia video e alla tecnologia multimediale). Lo scopo finale del corso è fornire le basi dell’approfondimento professionale e della conoscenza tecnica per ideare, progettare e creare nuove video-scenografie.

Pixel Shapes – Scenografia

Il Laboratorio

Il laboratorio di Scenografia Video è diretto da Simone Scarpello, cofondatore di Pixel Shapes, studio creativo italiano che lavora da diversi anni nel mondo del teatro e in occasione di grandi eventi in Italia e in Europa, specializzato in Stage Design per spettacoli teatrali, Video Mapping Architetturali,Installazioni Audio Video e Performance Live.

Pixel Shapes

Il collettivo video Pixel Shapes promuove la sperimentazione e la ricerca applicate all’arte e alla cultura contemporanea, intese come veicoli di coinvolgimento e partecipazione attiva del pubblico,dando priorità alla valorizzazione e riappropriazione del territorio, in un orizzonte di continue collaborazioni come realtà nazionali ed internazionali.

Pixel Shapes ha indirizzato sempre più la propria ricerca in ambito multimediale, audiovisivo e interattivo, realizzando e promuovendo manifestazioni, installazioni, performance e audiovisual 3D mapping che pongono particolare accento sullo stretto rapporto tra arti visive, eccellenze architettoniche, contesti culturali e riferimenti storici.

Capienza limitata, prenotazioni e info:
[email protected]
whatsapp 340 9655369 (Claudio)

Visitatori e visitatrici si impegnano ad indossare la mascherina sia all’interno che all’esterno dello spazio ed a rispettare le norme igieniche.

Link per scaricare e compilare la domanda di adesione all’associazione da far pervenire compilata all’email [email protected] o da consegnare all’ingresso:
https://drive.google.com/file/d/1tNhZ7DbIGh41iru046jWTQtinKQPZpCQ/view

Scritto da: Francesco Spampinato


Articolo precedente

In Primo Piano

No, non abbiamo staccato la spina, la musica tornerà presto

Ciao a tutti gli ascoltatori di Bedda Radio, purtroppo in questi momenti ci sono dei piccoli problemi con o servizio di streaming audio. Dal server ci dicono che abbiamo esaurito la banda mensile e che dobbiamo aggiornare il piano dei pagamenti dalla versione Premium alla versione Pro. Il momento è quello che è per tutti i lavoratori nel mondo dello spettacolo. Aggiorneremo il piano entro oggi e la musica tornerà […]

today18 Maggio 2021 40

Commenti post (0)

Rispondi


CONTATTACI

bedda-radio-logo-footer-200
0%